1987-88

Risultati   Classifica   Indice

Enzo Grenno, assieme al padre Ettore, rileva il Savona dal giudice fallimentare e, dopo l’avventurosa salvezza dell’anno precedente, si presenta ai nastri di partenza con una formazione rifatta quasi totalmente. La panchina viene affidata a Vittorio Panucci, tecnico di molti dei giovani passati in prima squadra.
L’inizio è però oltremodo difficoltoso: le sconfitte si susseguono una dopo l’altra e l’esonero è il naturale sbocco della situazione. Il gruppo viene affidato a Della Bianchina, nelle vesti di capitano e allenatore. Poco alla volta, complice anche la giovane età dei giocatori e una serie di elementi d’esperienza arrivati quando ci rese conto che la squadra aveva bisogno di rinforzi, il Savona comincia a ingranare e la classifica viene rimontata giornata dopo giornata.
Il girone di andata è fatto di alti e bassi, ma quello di ritorno è sontuoso: 7 vittorie, 6 pareggi e due sole sconfitte, una a Domodossola, sul campo della vincitrice del campionato, e una in una disgraziatissima partita contro la Levante, nella quale gli striscioni colpiscono 2 pali, 2 traverse e sbagliano pure un rigore! Qualche volta si perdono punti per peccati di inesperienza, ma il carattere dei giovani impressiona favorevolmente. Si ripongono grandi speranze per l’anno seguente, ma le sofferenze non sono ancora terminate…